Scuola di Musica di Fiesole

Il Premio Bel San Giovanni 2017 è stato conferito alla Scuola di Musica di Fiesole per le seguenti motivazioni:

Fondata nel 1974 da Piero Farulli, violista del leggendario Quartetto Italiano e assegnatario del Premio Bel San Giovanni Edizione 2007, la Scuola di Musica di Fiesole è punto di riferimento internazionale, con 1300 allievi, 7 orchestre, 6 cori, 140 docenti e più di 180 appuntamenti musicali realizzati ogni anno.

Fin dalla fondazione si pone all’avanguardia nelle metodologie didattiche per l’infanzia, oggi la Scuola offre un percorso completo di apprendimento, essendo accreditata al rilascio del Diploma AFAM di I° livello e potendo offrire anche il percorso di Biennio, in convenzione con il Conservatorio di Torino, all’interno dei corsi di perfezionamento tenuti da docenti-concertisti di fama internazionale.

Nel 2002, insieme ad alcune delle più prestigiose accademie musicali europee, fonda l’European Chamber Music Academy, permettendo così a molti fra i quartetti d’archi dell’Accademia di imporsi nei grandi concorsi internazionali quali ARD di Monaco, Haydn di Vienna, Šostakovič di Mosca, Melbourne International Chamber Music Competition e Festival Primavera di Praga.

Nell’agosto 2016 l’Orchestra dei Ragazzi della Scuola ha vinto l’Word Orchestra Festival organizzato dai Wiener Philarmoniker presso il Musikverein di Vienna.

La Scuola di Musica di Fiesole si presenta quindi quale speciale Istituzione, altamente benemerita e universalmente apprezzata, nella promozione dell’insegnamento della cultura musicale, Rara Avis nata in controtendenza ad un ambiente scolastico alieno dall’elevazione delle giovani generazioni alle magnificenze dell’Arte Musicale.