I Fochi 2019 – Programma del 24 giugno

Associazione San Giovanni OnlusSan Giovanni Battista Patrono di Firenze
La Società di San Giovanni Battista Onlus organizza da sempre gli eventi dei festeggiamenti e  partecipa al seguente programma per la festività patronale.
Ore 8:30 Corteo della Deputazione con il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina per la consegna della Croce di San Giovanni al Sindaco di Firenze e gli auguri di San Giovanni.

Ore 9:30 – Sfilata del Gonfalone di Firenze con la Famiglia di Palazzo e il Corteo Storico della Repubblica fiorentina: il sindaco e un piccolo gruppo di autorità parte da Palazzo Vecchio, a seguito del Gonfalone cittadino, per arrivare fino al Battistero, dove all’interno si svolgerà l’offerta dei ceri.

Ore 10,30 – Santa Messa solenne in Duomo, celebrata dal vescovo Giuseppe Betori, con canti di musica sacra eseguiti dai Pueri Cantores di Santa Maria del Fiore con  la Cappella Musicale della Cattedrale e dalle voci Bianche del Maggio Musicale Fiorentino.

Ore  12.15 – Inaugurazione dela copia della Porta Sud del Battistero.

Ore 15.30 – Parte da piazza Santa Maria Novella il Corteo storico della Repubblica fiorentina, con i Personaggi in costume d’epoca, in marcia direzione piazza della signoria per la Cerimonia dell’Accoglienza del Magnifico Messere e poi per raggiungere piazza Santa Croce dove si svolge la finale del calcio storico.

Ore 17.00 – Calcio d’inizio della finale del Calcio Storico Fiorentino Torneo di San Giovanni 2019: la sfida è tra i Rossi (Santa Maria Novella)e i Bianchi (Santo Spirito).

Ore 21.00 – Sul Lungarno della Zecca la Società di San Giovanni Battista organizza la serata dedicata ai fuochi d’artificio di San Giovanni, uno spettacolo di circa 40 minuti e che quest’anno è dedicato al maestro Franco Zeffirelli. La serata sarà allietata da un concerto di musica classica diretta dal Maestro Lanzetta.

 

Buon San Giovanni!